Learning about disaster prevention! Children can contribute to risk reduction too
Questo opuscolo ha lo scopo di presentare uno strumento interattivo innovativo per la riduzione del rischio di disastri per la comunità educativa ei bambini dell'America Latina e dei Caraibi, ma non solo.
Terremoti, alluvioni, uragani, eruzioni vulcaniche e smottamenti sono, infatti, fenomeni naturali presenti lungo tutta la storia dell'umanità. Tuttavia, la rapida crescita della popolazione, il degrado ambientale e l'inquinamento, l'aumento della povertà e altri fattori hanno contribuito a trasformare questi fenomeni fisici in disastri. Questi eventi causano enormi perdite di vite umane, danneggiano infrastrutture e proprietà e mettono in pericolo i diritti dei bambini. I bambini, in particolare i neonati ei disabili, costituiscono uno dei gruppi sociali più vulnerabili di fronte a una minaccia naturale o provocata dall'uomo.
Molti disastri si verificano mentre i bambini sono a scuola, esercitando il loro diritto all'istruzione. I bambini hanno diritto a vivere in sicurezza: è dovere dei governi nazionali e locali, delle comunità nazionali e internazionali, delle istituzioni, delle famiglie e delle scuole fornire loro un'adeguata protezione. Sono i bambini di oggi, i giovani di domani e la popolazione adulta del futuro.