Geo Camminata per una città sostenibile
Obiettivi:
- Esercitare l’osservazione
- Conoscere il proprio territorio
- Sviluppare competenze organizzative
STEP BY STEP
PRIMA DI INIZIARE
L’insegnante introduce l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile utilizzando la definizione del glossario:
Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - lista di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Standard Development Goals – SDGs) e 169 traguardi, firmata nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU per migliorare il benessere economico delle persone, l'attenzione alla salute e la cura del pianeta.
Un approfondimento dei contenuti dell’Agenda è disponibile sul sito di Save the Children Italia (link).
Tra gli obiettivi dell’Agenda, l’Obiettivo 11 ha in particolare lo scopo di “rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”. Tra le modalità indicate per il raggiungimento dell’obiettivo vi sono la riduzione del numero di persone colpite da calamità, soprattutto tra i gruppi più poveri e vulnerabili e l’aumento della capacità di resistere ai disastri.
Un approfondimento dei contenuti dell’Obiettivo 11 è disponibile sul sito delle Nazioni Unite (link).
CITTÀ SOSTENIBILI
L’insegnante divide la classe in coppie o piccoli gruppi e chiede di rispondere alle seguenti domande:
- Cosa dovrebbe avere una città per essere vivibile da un punto di vista ambientale?
- Cosa servirebbe per renderla più resistente ai disastri?
- In che modo dovrebbero essere organizzati gli spazi?
A turno, ciascun ragazzo indicherà una o più caratteristiche della città che la possono rendere più sicura e sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
SICUREZZA E SOSTENIBILITÀ IN CITTÀ
L'insegnante organizza una geo camminata per esplorare la propria città (o quartiere) con l’obiettivo di mappare la presenza degli elementi di inclusività, sicurezza Condizione che fa sentire di non essere in pericolo o di quando si può prevenire o ridurre un rischio e sostenibilità Sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri che contribuiscono al raggiungimento dell’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030.
Prima di iniziare la camminata, con l’aiuto dell’insegnante, la classe prepara una griglia di osservazione nella quale inserire una lista di elementi da individuare e le informazioni da raccogliere durante l’esplorazione del territorio. La classe può creare la propria griglia o utilizzare il modello suggerito (vedi allegato "Geo camminata per una città sostenibile - Scheda di osservazione" in basso).
Una volta realizzata o stampata la griglia di osservazione si procede con l’organizzazione dell’uscita didattica. Attraverso l'utilizzo di Google Maps o Google Earth si traccia l’itinerario da seguire, inserendo un punto mappa per ogni luogo di interesse che si attraverserà. Successivamente, si organizza l’uscita. Si consiglia di dividere la classe in piccoli gruppi o in coppie che lavoreranno su una propria copia della griglia, prendendo appunti e scattando foto durante il percorso.
Al rientro in classe si confrontano gli elementi raccolti da ciascuna coppia o gruppo e si sistematizzano in un’unica griglia. Si scelgono le foto da stampare e si realizza un lavoro finale che racchiuda le osservazioni fatte e le immagini più significative.
RIFLESSIONE CONCLUSIVA
L'insegnante termina l'attività in plenaria con la seguente domanda stimolo:
Quale può essere il ruolo di ognuno di noi come singolo e come comunità nel rendere inclusiva, sicura, duratura e sostenibile la nostra città o il nostro quartiere?
La classe può discutere e identificare insieme alcune strategie che possono essere attuate nel quotidiano, come ad esempio la difesa dell’ambiente e la cura delle aree verdi intorno alla scuola.
L’insegnante può consultare le attività proposte da Save the Children Italia (link) per stimolare la riflessione.
Lascia commento