Voci per il Clima
Obiettivi:
- Comprendere il concetto di cambiamento climatico
- Maturare consapevolezza delle azioni virtuose
- Sensibilizzare i giovani sugli effetti del cambiamento climatico
Prima di iniziare
L'insegnante introduce l'attività affrontando in classe l'argomento del cambiamento climatico in relazione all'attivismo giovanile. Per guidare la discussione, può mostrare il famoso discorso tenuto da Greta Thunberg alle Nazioni Unite
Dopo aver terminato la visione, l'insegnante inizia una discussione interattiva sull'importanza dell'attivismo giovanile. Spiega come i giovani hanno storicamente giocato un ruolo cruciale nel promuovere il cambiamento, dalla lotta per i diritti civili agli sforzi ambientali.
L'attivismo giovanile rappresenta una forza vitale e innovativa nella lotta contro il cambiamento climatico. I giovani, con la loro energia e passione, stanno guidando il cambiamento con idee fresche e un impegno incrollabile per un futuro sostenibile. Attraverso manifestazioni, campagne di sensibilizzazione e azioni concrete, i ragazzi non solo amplificano la consapevolezza globale sul tema, ma esercitano una pressione significativa sui decisori politici e sulle aziende per adottare misure ambientali più rigorose. La loro capacità di mobilitare le comunità e ispirare generazioni di adulti è cruciale per affrontare le sfide climatiche del nostro tempo.
L'insegnante può partire da questo articolo (link) per proporre alla classe una piccola ricerca di approfondimento su un giovane attivista moderno che si sta battendo per una causa (politica, ambientale ecc.). Successivamente, l'insegnante chiede agli studenti di condividere delle riflessioni più generali sul tema della partecipazione Diritto fondamentale di un minore. Rappresenta la possibilità di prendere parte in modo diretto e attivo a qualsiasi attività e di apportare il proprio contributo giovanile, in particolar modo spiegando quali sono i temi che li coinvolgono maggiormente e per i quali immaginano di poter fare la differenza nel mondo attraverso il loro impegno sociale.
Attivisti per un giorno
L'insegnante a questo punto divide la classe in gruppi. I gruppi dovranno diventare gli speaker per un evento immaginario organizzato da Youth4Climate, intitolato “I giovani e il cambiamento climatico”.
Ciascun gruppo dovrà preparare e presentare un discorso di apertura dell'evento che coinvolga sia i loro coetanei che gli adulti, sottolineando l'urgenza di attuare scelte ecologiche e virtuose per la salvaguardia del pianeta. I gruppi avranno massima libertà per organizzare il discorso - della durata massima di 5 minuti - avvalendosi di qualsiasi strumento o supporto che ritengono necessario (es. power point, immagini, risorse, studi scientifici, Youth4Climate ecc.).
I gruppi si alternano nella presentazione dei loro discorsi davanti alla classe, seguiti da una breve sessione di domande e risposte per ottenere osservazioni e ulteriori suggerimenti da parte degli "spettatori".
L'insegnante e, se possibile, un panel di ospiti (es. genitori o studenti di altre classi) valutano i discorsi basandosi su criteri di coinvolgimento, chiarezza del messaggio e originalità.
L'insegnante annuncia il gruppo vincitore che ha creato il discorso più convincente. Fornisci un premio simbolico per riconoscere il loro impegno e creatività.
Riflessione conclusiva
L'insegnante sottolinea come ognuno di noi abbia il potere di fare la differenza attraverso piccole azioni quotidiane. Informarsi e partecipare attivamente alle scelte socio-politiche rappresentano passi fondamentali verso un futuro migliore e più sostenibile.
Per dimostrare l’importanza del coinvolgimento giovanile, l’insegnante presenterà alla classe le proposte formulate da giovani e raccolte in un documento, che sono state recentemente condivise con il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Condizione che fa sentire di non essere in pericolo o di quando si può prevenire o ridurre un rischio Energetica durante l'evento “Governo e giovani dialogano: quali proposte per il clima?” organizzato da Save the Children (link).
Questo documento evidenzia come le idee e le preoccupazioni dei giovani possano influenzare le politiche ambientali e contribuire a guidare il cambiamento verso un mondo più sostenibile.
Lascia commento