Il Memorial Museum del Grande terremoto di Hanshin-Awaji
Un museo commemorativo dedicato alla prevenzione dei terremoti
Il 17 gennaio 1995, Kobe, Osaka e l'area circostante sono state scosse da un forte terremoto. Situata direttamente sopra l'epicentro, l'area, che ospita circa 3,5 milioni di persone ed è uno dei centri economici del Giappone, fu devastata. Elettricità, acqua, gas, trasporti pubblici... tutti i servizi vitali sono stati interrotti e innumerevoli case sono state distrutte, sia dal sisma sia, trattandosi per lo più di vecchie strutture in legno, dal conseguente incendio. Un numero enorme di persone ha dovuto affrontare un lungo e freddo inverno in rifugi temporanei.
6.434 morti, 43.792 feriti, 249.180 case completamente o parzialmente distrutte.
Nel 2002, è stato inaugurato il Museo memoriale del grande terremoto di Hanshin-Awaji, ufficialmente noto come "Great Hanshin-Awaji Earthquake Memorial Disaster Reduction and Human Renovation Institution", per ricordare le vittime ed educare i visitatori sulle catastrofi naturali.
Il museo ospita una serie di reperti storici del disastro, tra cui fotografie e un film che testimonia il grandioso processo di rinascita della città. Lo spazio presenta inoltre sezioni con informazioni ed esperienze interattive sulla prevenzione delle catastrofi.