Ragazzi e ragazze innovatori nella riduzione del rischio di disastri
Ragazzi e ragazze di quattro paesi europei si sono sfidati nel realizzare applicazioni e giochi per aiutare bambini e adolescenti a conoscere i pericoli e i comportamenti corretti da adottare per pervenire e affrontare le situazioni di emergenza.
Il progetto europeo CORE (sCience and human factOr for Resilient society) ha lanciato un contest internazionale ed ha sfidato ragazzi e ragazze delle scuole di Austria, Belgio, Grecia e Italia a realizzare app innovative finalizzate a fornire alle comunità informazioni e funzionalità interattive per conoscere i pericoli naturali e antropici e capire come comportarsi per far sì che i pericoli non diventino disastri.
I vincitori del concorso sono stati due gruppi di ragazzi e ragazze del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, Vallo della Lucia, Vallo della Lucania. I due team non si sono limitati a creare contenuti e prototipi, ma hanno realizzato due applicazioni già pronte per essere utilizzate su larga scala.
Blaze Breakout è un'applicazione per smartphone incentrata sulla formazione per la prevenzione di situazioni catastrofiche come incendi, terremoti e alluvioni. Blaze Breakout è un gioco punta e clicca strutturato su tre diversi livelli, ognuno dei quali affronta un differente pericolo.
Ogni livello ha la sua scena e i suoi oggetti e l'utente deve scegliere di selezionarne uno per affrontare la situazione che si trova davanti. In base alla scelta effettuata, il gioco darà una spiegazione sul successo dell'azione o l'errore commesso e darà informazioni sui corretti comportamenti da attuare.
Questa applicazione si è distinta tra tutte per aver rispettato i quattro criteri definiti dal panel di valutazione è composto da esperti di resilienza al rischio di disastri, tra cui scienziati, primi soccorritori e responsabili politici:
- ottimizzazione dell'applicazione per raggiungere gli standard TRL 7, compresi i miglioramenti delle prestazioni,
- incorporazione di caratteristiche o approcci innovativi per migliorare la preparazione ai disastri,
- facilità d'uso, accessibilità e utilizzo di un linguaggio inclusivo,
- potenziale dell'applicazione di rimanere rilevante e valore nel tempo, anche dopo l'ottimizzazione.
Safe Rescue è un videogioco che presenta immagini, grafiche, testi ed effetti sonori interamente sviluppati dal team di ragazzi e ragazze che lo hanno ideato.
Il videogame mira a sensibilizzare i bambini e le bambine di età 7-8 anni sui buoni comportamenti da tenere per prevenire ed affrontare le emergenze.
Questa applicazione si è distinta tra tutte per aver rispettato i quattro criteri definiti dal panel di valutazione è composto da esperti di resilienza al rischio di disastri, tra cui scienziati, primi soccorritori e responsabili politici:
- creatività ed unicità dell'approccio dell'applicazione alla preparazione ai disastri,
- accuratezza delle informazioni fornite, compresi casi di studio e indicazioni per la risposta ai disastri,
- facilità d'uso e inclusività dell'applicazione, comprese le caratteristiche di accessibilità e il linguaggio inclusivo,
- praticità e la fattibilità dell'implementazione dell'applicazione.
I ragazzi e le ragazze vincitrici del contest sono stati invitati a presentare i loro lavori all’evento finale del progetto CORE e sono stati ufficialmente premiati durante una cerimonia organizzata per esaltare i loro talenti.
Scopri di più sul progetto CORE e sulla cerimonia di premiazione di questi giovani innovatori!