RisKIT: giocando si impara!
Nel 2019, in occasione della Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole (GNSS) promossa dal Ministero dell’Istruzione, Save the Children ha aderito all’iniziativa creando RisKIT, un gioco a misura di bambino per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e la conoscenza dei rischi del territorio, inviato agli istituti scolastici italiani che hanno organizzato eventi e attività di sensibilizzazione e informazione sul tema della sicurezza, coinvolgendo circa 3.000 bambini e bambine.
Il RisKIT è composto da quattro attività per la costruzione di un percorso sull’importanza dei diritti dei bambini anche durante le situazioni di emergenza e che miri alla diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi.
Opzioni di configurazione per Aperto Le attività si incentrano su 4 macro obiettivi:Le attività si incentrano su 4 macro obiettivi:
-
Conoscere le strutture operative della Protezione Civile Italiana. Comprendere
le funzioni e i ruoli di ogni componente attraverso una metodologia partecipativa e ludico-ricreativa. -
Comprendere e approfondire i rischi di origine naturale del proprio territorio. Cooperare per costruire un calendario dei rischi e individuare alcune delle misure di mitigazione degli stessi.
-
Conoscere gli strumenti di preparazione e gestione delle emergenze a disposizione della famiglia e o della classe; costruzione di un kit di emergenza.
-
Divulgare la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC). Rendere consapevoli i minori dei propri diritti, attraverso un’attività partecipativa e ludico ricreativa.