Che cos'è un'alluvione?
Obiettivi:
- Comprendere cos'è un'alluvione e le sue cause, in particolare il fenomeno della forte pioggia
- Conoscere il sistema di allerta meteo e il significato dei colori
- Promuovere una riflessione sulle conseguenze della forte pioggia e sull'importanza della prevenzione
STEP BY STEP
Prima di iniziare
L'insegnante inizia con una breve lezione sulle alluvioni. Può consultare la risorsa "Cosa sapere - Alluvione" della Protezione Civile (link) per descrivere le sue cause, con particolare attenzione al fenomeno della forte pioggia e su come come la pioggia intensa porti a un eccesso di acqua nei fiumi e nei terreni, superando ne la capacità di assorbimento e drenaggio causa inondazioni e danni.
Si può far guardare il seguente video prima di coinvolgere la classe in una discussione sulle proprie esperienze personali riguardanti il maltempo e le inondazioni, a partire dalle seguenti domande stimolo:
- Vi è mai capitato di vedere una alluvione? O di ascoltare in televisione la notizia di una alluvione?
- Cosa pensate sia necessario fare in caso di forte pioggia?
- Sapete come reperire le informazioni giuste? Pensate di riuscire ad adottare i comportamenti corretti?
Sistema di allerta meteo
L'insegnante presenta ora il sistema di allerta La condizione successiva alla segnalazione di un pericolo imminente per il quale non basta il monitoraggio, ma occorre tenersi pronti per una possibile emergenza meteo.
Il sistema di allerta serve a informare i cittadini sui rischi legati ai fenomeni meteorologici e a dare indicazioni su come proteggersi in situazioni critiche. Le previsioni meteo a fini di protezione civile Insieme di enti e soggetti pubblici e privati che lavorano insieme per tutelare la vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dalla possibilità di subire danni causati da un evento di origine naturale o antropica sono diverse dalle classiche "previsioni del tempo" perché evidenziano situazioni potenzialmente dannose per persone o cose. Sono elaborate dalle Regioni e dal Dipartimento e vengono sintetizzate quotidianamente nel Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale.
L’allerta ha diversi scopi importanti:
- Avvisare in anticipo della possibilità di eventi meteo pericolosi.
- Controllare che le autorità e le strutture siano pronte a intervenire se necessario.
- Attivare misure di protezione, come previsto nei piani di protezione civile.
Inoltre, l'allerta è comunicata anche ai cittadini, affinché possano prestare attenzione e adottare comportamenti corretti durante eventi meteo avversi. L'auto-protezione è il modo migliore per garantire la propria sicurezza Condizione che fa sentire di non essere in pericolo o di quando si può prevenire o ridurre un rischio , specialmente in situazioni impreviste.
Quattro Colori per Quattro Livelli di Allerta
Il sistema di allerta utilizza un codice colore condiviso a livello nazionale ed europeo, che va dal verde al rosso.
Associa il colore!
L'insegnante divide la classe in piccoli gruppi di 4-5 studenti.
Ogni gruppo riceve un elenco di situazioni meteorologiche a rischio La possibilità che un fenomeno possa causare danni alle persone, agli insediamenti e all’ambiente in un determinato periodo di tempo e in un’area determinata , come:
- Forti piogge con rischio di alluvione Fuoriuscita dell’acqua contenuta in un fiume per cause naturali (forti piogge) o a cause delle attività umane, che comporta l’allagamento di centri abitati o industriali, infrastrutture, vie di comunicazione e aree agricole
- Vento forte con possibilità di caduta di alberi
- Neve intensa che causa blocchi stradali
- Mareggiate pericolose
- Frane in aree collinari
Ogni gruppo discute e decide a quale colore di allerta La condizione successiva alla segnalazione di un pericolo imminente per il quale non basta il monitoraggio, ma occorre tenersi pronti per una possibile emergenza associare ciascuna situazione, tenendo in considerazione i seguenti aspetti:
- Probabilità di Accadimento: Qual è la possibilità che l'evento si verifichi? È un fenomeno comune nella loro area? Ci sono avvisi meteorologici recenti che aumentano questa probabilità?
- Gravità delle Conseguenze: Quali potrebbero essere gli effetti dell'evento? Ad esempio, un’alluvione può causare danni a case e infrastrutture, mentre un forte vento potrebbe portare alla caduta di alberi o danni ai veicoli.
- Impatto sulla Comunità: Come l'evento potrebbe influenzare la vita quotidiana delle persone? Potrebbe interrompere la fornitura di servizi essenziali come elettricità e acqua?
- Tempo di Reazione: Quanto tempo avrebbero le persone per prepararsi? Alcuni eventi possono avvenire rapidamente, mentre altri possono essere previsti con largo anticipo.
- Misure di Protezione Disponibili: Quali azioni possono intraprendere le persone per proteggersi? Ci sono piani di evacuazione o misure di sicurezza Condizione che fa sentire di non essere in pericolo o di quando si può prevenire o ridurre un rischio che possono essere adottate.
Ogni gruppo deve preparare una breve giustificazione per le scelte fatte, spiegando il ragionamento dietro l’associazione tra la situazione di rischio e il colore dell’allerta.
Riflessione conclusiva
L'insegnante chiude l'attività con una riflessione generale sull'importanza di essere informati sui rischi meteorologici e su come le allerte possano salvare vite.
Si può proporre una breve discussione su come migliorare la preparazione per eventi meteo estremi e come diffondere queste informazioni nella comunità.
Lascia commento