Chiamare i soccorsi
Obiettivi:
- Saper comunicare un’emergenza
- Essere più consapevoli e pronti/e a reagire ad una emergenza
- Stimolare il problem solving
STEP BY STEP
Prima di iniziare
L’insegnante condivide con la classe alcune importanti informazioni su cosa fare in caso di emergenza Una situazione critica che richiede un intervento urgente o immediato :
- Il numero 112 è il numero che puoi chiamare in caso di emergenza
- Mantieni la calma e rispondi alle domande che ti farà l'operatore o l'operatrice fornendo tutte le informazioni richieste ad esempio:
Nome e cognome - Numero di telefono - Indirizzo - Cosa è accaduto - Persone coinvolte
- Aspetta l’arrivo dei soccorsi e segui le indicazioni dell’operatore telefonico
- Lascia libero il numero di telefono da dove hai chiamato
A questo punto l’insegnante chiede alla classe: “Quando pensi di dover chiamare i soccorsi?” Si prepara un momento di confronto con il gruppo per capire quale sia la percezione Prendere coscienza di una realtà che si considera esterna grazie a stimoli sensoriali sperimentati in prima persona, analizzati e processati attraverso processi intuitivi che permettono di adattare il proprio comportamento dell’emergenza seguendo alcune indicazioni:
- hai mai chiamato i soccorsi?
- hai mai visto o sentito qualcuno chiamare i soccorsi?
- pensa a una situazione in cui senti la necessità di chiamare i soccorsi
Si va in scena!
L’insegnante distribuisce alla classe quattro Scenari di emergenza Una situazione critica che richiede un intervento urgente o immediato (vedi allegato "Chiamare i soccorsi - Scenari" in basso) in cui è necessario chiamare i soccorsi.
La classe viene a questo punto divisa in coppie. A partire dagli scenari proposti, ciascuna coppia ne sceglie uno e immagina una ipotetica chiamata ai soccorsi.
Da una parte ci sarà chi chiama il numero d’emergenza e dall’altra chi risponde. Una volta pronti, a turno si inscena la telefonata ai soccorsi davanti al resto della classe.
Eventuali oggetti di scena possono essere utilizzati per recitare meglio la propria parte (telefono, computer, cuffie, foglio per appunti, ecc.)
Il resto della classe osserva la scena preparata da ciascuna coppia e annota su un foglio tutti i comportamenti corretti, gli errori di comunicazione fatti e piccole osservazioni che gli sembrano rilevanti.
Emergenza superata?
Quando tutte le coppie avranno sperimentato uno scenario, si condividono le osservazioni annotate dalle coppie e l’insegnante riassume su un cartellone o sulla LIM i comportamenti corretti e sbagliati rilevati dalla classe.
In conclusione del momento di condivisione, si guarda il seguente video nel quale sono riassunti i comportamenti e le procedure da seguire quando si chiamano i soccorsi:
Riflessione conclusiva
I comportamenti di ognuno di noi sono determinanti nel momento in cui si chiamano i soccorsi. Risulta fondamentale seguire tutte le informazioni fornite al telefono.
Nel caso di persone ferite o che presentano malori ecco cosa NON va assolutamente fatto nell'attesa dell'arrivo dell'ambulanza:
- Lasciarsi prendere dal panico
- Spostare la persona traumatizzata
- Somministrare farmaci
- Somministrare cibi o bevande
Ora la classe sa come chiamare i soccorsi e l'insegnante può suggerire di condividere queste semplici regole di comportamento con altri amici o con la propria famiglia.
Lascia commento