Strategie di Sicurezza
Obiettivi:
- Comprendere i comportamenti corretti da adottare in situazioni di emergenza legate a un’alluvione
- Sviluppare capacità di analisi e giustificazione delle scelte
- Favorire il lavoro di gruppo e la comunicazione tra i partecipanti
STEP BY STEP
Prima di iniziare
Le alluvioni possono verificarsi rapidamente e avere conseguenze devastanti. Saper gestire una situazione di emergenza Una situazione critica che richiede un intervento urgente o immediato è fondamentale per garantire la propria sicurezza Condizione che fa sentire di non essere in pericolo o di quando si può prevenire o ridurre un rischio e quella degli altri. Comprendere quali comportamenti adottare in caso di alluvione Fuoriuscita dell’acqua contenuta in un fiume per cause naturali (forti piogge) o a cause delle attività umane, che comporta l’allagamento di centri abitati o industriali, infrastrutture, vie di comunicazione e aree agricole non solo può salvare vite, ma anche ridurre i danni a beni materiali e facilitare il recupero dopo l’evento.
L'insegnante introduce l'importanza della preparazione in caso di alluvione, spiegando le potenziali conseguenze di comportamenti inadeguati.
Il gioco dei comportamenti
La classe viene suddivisa in tre gruppi, ciascuno assegnato a una situazione:
In casa - Per strada - Dopo l'alluvione
L'insegnante distribuisce a ciascun gruppo una lista di comportamenti per il proprio scenario (vedi allegato "Strategie di Sicurezza - Comportamenti" in basso).
L'insegnante spiega che ogni gruppo avrà 30 minuti di tempo per discutere e analizzare i comportamenti. Le istruzioni da seguire sono le seguenti:
- Identificazione dei Comportamenti: Ogni gruppo deve leggere attentamente l'elenco e cerchiare i comportamenti che ritiene corretti, sottolineando quelli che considera inadeguati.
- Giustificazione delle Scelte: Per ogni comportamento scelto, il gruppo deve fornire almeno due motivazioni. Ad esempio, se sceglie di "non bere acqua dal rubinetto", potrebbe spiegare il rischio di inquinamento e l'importanza della sicurezza sanitaria.
- Riflessione Approfondita: Ogni gruppo deve anche discutere come il comportamento scelto impatti non solo su se stessi, ma anche sulla sicurezza della comunità o delle persone a loro vicine. Ad esempio, come i comportamenti scelti siano in grado di prevenire ulteriori emergenze o aiutare a mantenere la calma tra le persone.
Per facilitare la discussione, l'insegnante può scrivere le seguenti domande guida alla lavagna:
- Qual è il rischio immediato di questo comportamento?
- Come potrebbe questo comportamento influenzare le altre persone intorno a noi?
- Ci sono alternative migliori a questo comportamento?
Riflessione conclusiva
Alla fine del tempo assegnato, ogni gruppo deve preparare una sintesi delle loro scelte e delle giustificazioni da presentare al resto della classe. L'insegnante ricorda loro di essere pronti a spiegare non solo il "cosa" ma anche il "perché" delle loro decisioni.
L'insegnante facilita infine una discussione in plenaria, evidenziando i comportamenti più efficaci e le lezioni apprese per tutelarsi in caso di alluvione.
Lascia commento