CHEERS - Cultural HEritagE. Risks and Securing activities
Si chiama CHEERS - Cultural HEritagE. Risks and Securing activities, il progetto europeo che per tre anni ha lavorato sul tema della pianificazione di emergenza per la tutela e messa in sicurezza dei Beni Culturali esposti a rischi di origine naturale (alluvioni, frane, valanghe, tempeste, incendi boschivi, terremoti).
Finanziato dal programma europeo Alpine Space, il progetto ha lavorato "sul tema della tutela e messa in sicurezza dei beni culturali esposti a hazard naturali ed è stato prevalentemente orientato alle attività di pianificazione e prevenzione.
Tre i punti cardine del lavoro di CHEERS:
1) costruzione delle conoscenze di base per identificare e valutare rilevanza e vulnerabilità del patrimonio culturale a rischio;
2) definizione di approcci e tecniche di intervento per la messa in sicurezza del patrimonio culturale esposto a pericoli naturali, dedicati agli operatori di Protezione civile;
3) sviluppo di nuovi modelli di pianificazione di emergenza per la tutela del patrimonio culturale, costruiti su esperienze pilota condivise e trasferibili a livello transnazionale.
Per approfondire e scoprirne di più sui materiali e gli strumenti prodotti, clicca QUI.