Croce Rossa Italiana crea la prima Escape Room sui disastri naturali
Il progetto si pone l’ambizioso obiettivo di aumentare la consapevolezza della comunità ed in particolare dei più giovani – nei tre contesti urbani della Lombardia, Lazio e Campania – sui rischi legati ai cambiamenti climatici, migliorandone la capacità di resilienza e di risposta in caso di calamità.
La Croce Rossa italiana ha quindi creato una Escape Room interamente basata sul tema del rischio disastri, un edu-game ideato per sviluppare consapevolezza sui cambiamenti climatici. Il progetto nasce dalla esigenza di sviluppare una cultura di sicurezza legata al tema riduzione del rischio disastri al fine di sensibilizzare i giovani e promuovere un’educazione che coinvolga i giovani e li faccia sentire parte attiva.
Il progetto ha visto coinvolti 30 giovani volontari CRI e 400 studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado nella sua prima edizione.
L’Escape Room, installata nelle piazze e luoghi di aggregazione delle principali città, prevede che i partecipanti, supportati da un team di volontari, siano introdotti in un contesto di tipo emergenziale, allestito in 3 stanze da cui si deve uscire in un tempo prestabilito, sfruttando doti creative e di problem solving, con attività quali preparazione di un emergency kit da usare in caso di emergenza, l’individualizzazione delle zone più sicure della città, fino ad arrivare alla gestione di un piano di emergenza familiare.