Le Orme di Askan
Le Orme di Askan è un'organizzazione di volontariato di Protezione Civile nato dalla volontà di nove amici, amanti dei cani, di mettere a disposizione la loro esperienza e professionalità (insieme ai loro fidati amici a 4 zampe!) per portare il loro prezioso aiuto laddove serve.
L'organizzazione si occupa di addestrare unità cinofile (uomo-cane) da soccorso, di assistere la popolazione in fase di emergenza, di offrire disponibilità logistica e supporto alle istituzioni per intervenire in situazioni dove competenze e/o attrezzature specifiche di cui l'organizzazione dispone possono davvero fare la differenza.
Tra le loro attività principali figurano quelle di soccorso e ricerca di persone disperse in superficie o sotto le macerie. Un ruolo importantissimo e delicato, pertanto un ottimo addestramento delle unità cinofile diventa essenziale. Esso comprende l'uso di Istruttori con approfondite conoscenze in campo di psicologica canina, tecniche avanzate e cinologia. Per garantire la massima qualità e impegno dei volontari, sono previste delle prove finali (dette Brevetti).