Skip to main content
menu
Essere pronti
per sentirsi sicuri

Navigazione principale

  • Inicio
  • FEEL SAFE UNIVERSE
  • Libreria
  • Storie
  • CASE STUDIES
  • Contattaci
  • Italian
  • Inglés
  • French
  • Spanish
close
Links Project Save the children

Breadcrumb

  • Inicio

Quali rischi conosci?

Obiettivi:

- Riflettere sulla percezione del rischio

- Conoscere le componenti naturali e antropiche del pericolo e del rischio

Area tematica

Area Storica

Durata

Più di 2 ore

Tipo di lavoro

Di gruppo

Tipo di risorsa

Attività
Download as PDF

Step by step

1. Prima di iniziare. Si parte dalla parola rischio riprendendo la definizione nel glossario:

Rischio - la possibilità che un fenomeno possa causare danni alle persone e all’ambiente in un determinato periodo di tempo e in un’area determinata

2. Quanti rischi conosci? L’insegnante divide la classe in coppie o gruppi e chiede a ciascun gruppo di elencare tutti i rischi che conosce. La classe a disposizione 5 minuti per scrivere tutti i rischi.

Dopo che ciascun gruppo ha scritto i rischi che conosce, l’insegnante scrive alla lavagna antropico e naturale specificando che i rischi possono derivare da pericoli naturali (forte pioggia) o derivati dall’agire dell’essere umano (rischio chimico) e chiede di scrivere sotto ad ogni categoria i rischi rilevati.

Si passa a questo punto a una seconda riflessione:

Cosa conosciamo di questi rischi? Siamo in grado di associare il pericolo a ciascun rischio?

3. Le cause e gli effetti. Si esaminano poi i seguenti pericoli naturali:

Terremoto/ Maremoto/ Alluvione/ Vulcani

Con riferimento a questo sito, si leggono insieme le informazioni riguardanti i differenti rischi.

Si introduce poi il rischio antropico prendendo a riferimento all’attività Il Rischio Antropico.

4. L’equazione del rischio. L'insegnante introduce l’equazione del rischio e applica questa equazione a qualcuno o a tutti i rischi rilevati dalla classe. Questa attività può essere svolta in gruppi. Ogni gruppo esaminerà un rischio indicando pericolosità, vulnerabilità ed esposizione e scrivendo le azioni atte a ridurlo.

R = P x V x E

P = Pericolosità 

La pericolosità è la probabilità che un fenomeno di una determinata intensità si verifichi in un certo periodo di tempo, in una data area.   

V = Vulnerabilità

La vulnerabilità è propensione a subire i danni derivati da un evento. In altre parole, indica la propensione di persone, edifici, infrastrutture e attività economiche di subire danneggiamenti in conseguenza delle sollecitazioni indotte da un evento di una certa intensità.

E = Esposizione o Valore esposto

L'esposizione è il numero di persone e di elementi (o “valore”) a rischio presenti in una determinata area.

5. Riflessione conclusiva. Quali sono i rischi che temi di più nel tuo territorio? L’insegnante esamina con la classe quali tra i rischi elencati dalla classe sono presenti nel territorio, per quali ci si sente più vulnerabili e per quali ci si sente più sicuri.

Add new comment

Feel Safe

Racconta la tua esperienza

Contattaci

Informativa sui cookies
Condizioni d'uso del sito
Privacy policy

Credits

This project has received funding from the European Union's Horizon 2020 Research and Innovation Programme under Grant Agreement No. 883490
qbe-insurance logo