Skip to main content
menu
Essere pronti
per sentirsi sicuri

Navigazione principale

  • Home
  • FEEL SAFE UNIVERSE
  • Libreria
  • Storie
  • CASE STUDIES
  • Contattaci
  • Italian
  • English
  • French
  • Spanish
close
Links Project Save the children

Breadcrumb

  • Inicio
  • TRA FUOCO E FIAMME

Giocare col fuoco

Obiettivi: 

- Riconoscere la responsabilità dell’uomo nei disastri

- Conoscere i comportamenti da adottare in caso di incendio

- Stimolare la creatività e l’immaginazione 

Area tematica

Area ScientificaEducazione Civica

Durata

1-2 ore

Tipo di lavoro

Di gruppo

Tipo di risorsa

Attività
Download as PDF

STEP BY STEP

Prima di iniziare

Quali sono le prime immagini che ti vengono in mente pensando al fuoco? Con questa domanda viene introdotto l’argomento di questa attività. Si chiede ai ragazzi e alle ragazze di pensare a tutte le immagini/situazioni in cui il fuoco è un elemento positivo e quelle in cui diventa un nemico. 

Carte scenario e carte azione

Questa attività viene svolta in piccoli gruppi. A partire da quanto emerso nella discussione precedente, ogni gruppo dovrà disegnare un incendio Fuoco che tende ad espandersi su aree boscate, cespugliate o arborate, sulle strutture che si trovano all’interno o su terreni coltivati o incolti e pascoli  limitrofi  in uno dei seguenti contesti:

- Incendio a casa

- Incendio in montagna

- Incendio in un edificio pubblico

- Incendio a scuola

L’immagine dell'incendio in ciascuno dei contesti dovrà essere ritratta su un cartoncino che diventerà una carta Scenario.

Una volta realizzata le carte Scenario, si procede alla realizzazione delle carte Azioni. Su 4 cartoncini, ogni gruppo dovrà scrivere 4 comportamenti sbagliati che possono causare la situazione di incendio precedentemente illustrata.

In alternativa, è possibile stampare e ritagliare le Carte Gioco a disposizione (vedi allegato "Giocare col fuoco - Carte da gioco" in basso).

Si inizia a giocare!

Una volta realizzate  o stampate tutte le carte, quest'ultime si dispongono su di un tavolo. Saranno presenti sia le carte Senario che le carte Azione. Ognuno sceglie una carta illustrata (non può scegliere quella creata dal proprio gruppo) e dovrà trovare le 4 carte con le azioni di riferimento relative allo scenario scelto. Vince il gruppo che riesce ad individuare tutte le carte corrette.

Quiz time

A partire dai comportamenti errati individuati per ciascun scenario, si discute su quelli che sono invece possono essere i comportamenti corretti da adottare per ciascun scenario. L’insegnante sottopone alla classe un quiz per testare la preparazione (vedi allegato "Giocare col fuoco - Quiz" in basso).

Riflessione conclusiva

Per concludere, la classe rivede i comportamenti corretti e scorretti in caso di incendio Fuoco che tende ad espandersi su aree boscate, cespugliate o arborate, sulle strutture che si trovano all’interno o su terreni coltivati o incolti e pascoli  limitrofi  . L'insegnante può riportare le risposte sulla LIM o su un poster da tenere in classe.

Allegati
  • Giocare col fuoco - Carte da gioco pdf
    Giocare col fuoco - Carte da gioco
  • Giocare col fuoco - Quiz pdf
    Giocare col fuoco - Quiz
Previous

L'Eco della Terra: gli impatti degli incendi

Next

Operazione Incendio

Add new comment

Feel Safe

Racconta la tua esperienza

Contattaci

Informativa sui cookies
Condizioni d'uso del sito
Privacy policy

Credits

This project has received funding from the European Union's Horizon 2020 Research and Innovation Programme under Grant Agreement No. 883490
qbe-insurance logo