Giocare col fuoco
Obiettivi:
- Riconoscere la responsabilità dell’uomo nei disastri
- Conoscere i comportamenti da adottare in caso di incendio
- Stimolare la creatività e l’immaginazione
STEP BY STEP
Prima di iniziare
Quali sono le prime immagini che ti vengono in mente pensando al fuoco? Con questa domanda viene introdotto l’argomento di questa attività. Si chiede ai ragazzi e alle ragazze di pensare a tutte le immagini/situazioni in cui il fuoco è un elemento positivo e quelle in cui diventa un nemico.
Carte scenario e carte azione
Questa attività viene svolta in piccoli gruppi. A partire da quanto emerso nella discussione precedente, ogni gruppo dovrà disegnare un incendio Fuoco che tende ad espandersi su aree boscate, cespugliate o arborate, sulle strutture che si trovano all’interno o su terreni coltivati o incolti e pascoli limitrofi in uno dei seguenti contesti:
- Incendio a casa
- Incendio in montagna
- Incendio in un edificio pubblico
- Incendio a scuola
L’immagine dell'incendio in ciascuno dei contesti dovrà essere ritratta su un cartoncino che diventerà una carta Scenario.
Una volta realizzata le carte Scenario, si procede alla realizzazione delle carte Azioni. Su 4 cartoncini, ogni gruppo dovrà scrivere 4 comportamenti sbagliati che possono causare la situazione di incendio precedentemente illustrata.
In alternativa, è possibile stampare e ritagliare le Carte Gioco a disposizione (vedi allegato "Giocare col fuoco - Carte da gioco" in basso).
Si inizia a giocare!
Una volta realizzate o stampate tutte le carte, quest'ultime si dispongono su di un tavolo. Saranno presenti sia le carte Senario che le carte Azione. Ognuno sceglie una carta illustrata (non può scegliere quella creata dal proprio gruppo) e dovrà trovare le 4 carte con le azioni di riferimento relative allo scenario scelto. Vince il gruppo che riesce ad individuare tutte le carte corrette.
Quiz time
A partire dai comportamenti errati individuati per ciascun scenario, si discute su quelli che sono invece possono essere i comportamenti corretti da adottare per ciascun scenario. L’insegnante sottopone alla classe un quiz per testare la preparazione (vedi allegato "Giocare col fuoco - Quiz" in basso).
Riflessione conclusiva
Per concludere, la classe rivede i comportamenti corretti e scorretti in caso di incendio Fuoco che tende ad espandersi su aree boscate, cespugliate o arborate, sulle strutture che si trovano all’interno o su terreni coltivati o incolti e pascoli limitrofi . L'insegnante può riportare le risposte sulla LIM o su un poster da tenere in classe.
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