L'agenda di sicurezza
Obiettivi:
- Favorire la collaborazione e il lavoro di gruppo
- Raggiungere obiettivi condivisi
- Acquisire maggiore consapevolezza circa la propria influenza sull’ambiente circostante
Step by step
Presentazione. L’insegnante presenta l’attività: si costruisce un’agenda di classe partecipata nella quale si segnano degli obiettivi da raggiungere e si monitora l’andamento del percorso. L'obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza e la conoscenza della propria scuola e sentirsi più preparati in caso di emergenza.
Da dove partiamo. Si prende un grande cartellone e si traccia una linea. Si inseriscono i mesi dell’anno e si segna la prima tappa ovvero:
- Cosa conosciamo della nostra scuola?
A questo punto in gruppo si definiscono passo dopo passo le azioni che si intendono compiere nel corso dell’anno scolastico affinché tutti siano consapevoli della loro scuola .
Si suggeriscono le seguenti attività:
- Mappare la scuola
- Identificare la segnaletica di emergenza e le uscite di sicurezza
- Leggere il piano d’evacuazione in classe e renderlo a misura di ragazzo e ragazza
- Esporre a scuola i progetti realizzati e coinvolgere altre classi a fare lo stesso
L’insegnante e il gruppo possono consultare le schede presenti sul sito Feel Safe e scegliere insieme quelle che vogliono inserire nell’agenda.
Una volta definite le schede in tappe da seguire lungo la linea tracciata sul cartellone è tempo di creatività. Viene chiesto ai ragazzi di colorare, decorare o illustrare a piacere con delle immagini che rimandano alla sicurezza a scuola, ad esempio i segnali di emergenza presenti nei corridoi o altre illustrazioni scelta a piacere.
L'agenda sarà ora pronta e il percorso delineato.
Add new comment