Consigli per insegnanti e facilitatori
Una serie di consigli rivolti a insegnanti e facilitatori delle attività per proporre attività inclusive e per imparare a parlare di emergenza ai bambini.
Alcuni consigli UTILI:
1. Assicurati che le risorse scelte siano adatte all’età degli apprendenti
2. Garantisci a tutti e tutte la partecipazione considerando e valorizzando le differenze e le individualità
3. Utilizza le letture utili e gli approfondimenti come stimolo e per informarti sugli argomenti che più ti interessano, per proporre ricerche e immaginare nuove attività
4. Trasmetti la curiosità sul tema sottolineando che la consapevolezza è il primo strumento che si ha per ridurre i rischi.
5 Lasciati ispirare dalle risorse che troverai per immaginare nuovi percorsi e attività
6. La comunicazione è fondamentale: assicurati che ragazzi e ragazze comprendano i contenuti trattati e adotta un linguaggio chiaro e semplice
7. Immagina di trattare ognuno dei temi presenti nel kit multimediale con la sensibilità e l’attenzione necessario quando ci si rivolge a ragazzi e ragazze, bambini e bambine
8. Favorisci lo scambio, la discussine, il confronto, per stimolare il pensiero critico e la capacità dei giovani di costruire le proprie idee
9. Utilizza l’approccio del learning by doing, l’apprendimento attraverso il fare, prevedendo attività che vedano ragazzi e ragazze protagonisti/e del proprio percorso di scoperta e di conoscenza
10. Prevedi dei momenti di icebreaking iniziale, proponendo giochi, attività dinamiche, che stimolino la curiosità e permettano di predisporsi positivamente all’attività
5 consigli per parlare di emergenza ai bambini
1. Scoprire cosa i bambini e le bambine sanno già a riguardo
2. Spiegare la situazione utilizzando un linguaggio appropriato all'età
3. Aiutarli a sentirsi al sicuro
4. Utilizzare il disegno come canale espressivo
5. Farli partecipare permettendo loro di aiutare