Operazione Incendio
Obiettivi:
- Fornire le conoscenze basi per gestire una situazione di emergenza durante un incendio boschivo
STEP BY STEP
Prima di iniziare
L'insegnante introduce l'attività chiedendo ai bambini di dire cosa porterebbero con sé se andassero a fare un'escursione o un picnic nel bosco. Le risposte possono essere scritte alla lavagna.
Un viaggio sicuro nel bosco
L'insegnante spiega che i bambini "esploreranno il bosco" e impareranno cosa fare e come prepararsi in caso di incendio Fuoco che tende ad espandersi su aree boscate, cespugliate o arborate, sulle strutture che si trovano all’interno o su terreni coltivati o incolti e pascoli limitrofi . L'insegnante può decidere di svolgere l'attività in uno spazio aperto (ad esempio, il giardino della scuola) per rendere l'esperienza più coinvolgente o proiettare alla lavagna lo Scenario a disposizione (vedi allegato "Operazione Incendio - Scenario" in basso).
L'insegnante presenta quindi lo scenario. Si tratta di un avvistamento di un incendio nei boschi, nelle vicinanze del luogo in cui dei ragazzi stanno svolgendo un picnic. Dopo aver individuato il fuoco, l'insegnante inizia a discutere con la classe sulle azioni e i comportamenti corretti da adottare in caso di incendio nel bosco.
L'insegnante può seguire le seguenti fasi per guidare la discussione.
- Discussione sulla sicurezza Condizione che fa sentire di non essere in pericolo o di quando si può prevenire o ridurre un rischio antincendio. L'insegnante spiega l'importanza di conoscere le nozioni di base della sicurezza antincendio nel bosco, tra cui creare una barriera antincendio, rimanere bassi a terra se il fumo copre naso e bocca, trovare una radura lontano dagli alberi ed evitare materiali infiammabili. Ogni bambino può citare un comportamento corretto o un'informazione da conoscere prima di andare nel bosco, ecc. e l'insegnante può scriverlo su un cartellone o su un foglio (l'insegnante può decidere di usare un cartellone da appendere in classe alla fine dell'attività o usare un foglio, di cui verrà data una copia ai bambini).
- Capire la propria posizione. A questo punto, l'insegnante può disegnare la propria mappa immaginaria in cui evidenzierà dove si trova l'area boschiva, segnalando i sentieri, l'area picnic e i punti di riferimento. I bambini dovranno scoprire la via di fuga più sicura. In alternativa, l'insegnante può utilizzare questa mappa. L'insegnante può discutere le basi per determinare le direzioni utilizzando una bussola (se disponibile).
- Informazioni da condividere. Dopo aver ottenuto tutte le informazioni relative ai comportamenti corretti e alla loro posizione, i bambini possono fingere di chiamare il numero di emergenza Una situazione critica che richiede un intervento urgente o immediato . L'insegnante fornisce ai bambini un elenco di informazioni che devono fornire al servizio di emergenza durante la chiamata:
- Posizione: descrivete i dintorni, i sentieri e i punti di riferimento e usate la mappa (se ne avete una) per determinare la vostra posizione.
- Coordinate GPS: Trovare le coordinate GPS sul proprio smartphone, se la batteria o il segnale sono sufficienti.
- Stato della batteria: Controllare e segnalare il livello della batteria all'operatore di emergenza.
- Tipo di cellulare: Fornire dettagli sul modello di smartphone. Può essere utile per rintracciarvi più facilmente.
- Simulazione di una chiamata. Dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie, i bambini possono fingere di chiamare il numero di emergenza. È importante ricordare il numero di emergenza locale (ad esempio, 115 per chiamare i Vigili del Fuoco in Italia), ma i bambini devono tenere a mente che il 112 è il numero di emergenza europeo che possono chiamare da qualsiasi Paese europeo. Divisi in coppie, i bambini possono eseguire una chiamata di emergenza simulata. Uno dei partecipanti finge di avvistare un incendio e chiama l'altro, che funge da centralinista. L'addetto all'emergenza deve chiedere le informazioni raccolte nelle fasi precedenti e l'altro deve fornire le informazioni nel modo più chiaro possibile. È fondamentale che l'insegnante sottolinei l'importanza di mantenere la calma e di parlare lentamente. La coppia si alterna nei ruoli per esercitarsi.
- Utilizzo dei materiale riflettente: L'insegnante spiega ora i vantaggi dell'uso di materiali riflettenti o di indumenti luminosi per rendersi visibili alle squadre di soccorso. Questi materiali possono essere indossati prima di andare nel bosco (ad esempio, giubbotti catarifrangenti) o utilizzati per tenersi al caldo o al fresco mentre si aspetta di essere salvati. L'insegnante può anche mostrare ai bambini come indossare questi materiali in maniera corretta.
Riflessione conclusiva
Al termine dell'attività, l'insegnante può discutere con i bambini di ciò che hanno imparato sulle chiamate di emergenza Una situazione critica che richiede un intervento urgente o immediato , sulla sicurezza Condizione che fa sentire di non essere in pericolo o di quando si può prevenire o ridurre un rischio dagli incendi e sulla preparazione nel bosco. Per guidare la discussione, l'insegnante può condividere la scheda "112? Aiuto, c'è un incendio Fuoco che tende ad espandersi su aree boscate, cespugliate o arborate, sulle strutture che si trovano all’interno o su terreni coltivati o incolti e pascoli limitrofi " (vedi allegato "Operazione incendio - 112? Aiuto, c'è un incendio!" in basso).
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