Chi fa la differenza?
Obiettivi:
- Conoscere il ruolo del cittadino come portatore di cambiamento
- Stimolare la partecipazione e la creatività
STEP BY STEP
PRIMA DI INIZIARE
L’insegnante introduce l'attività chiedendo:
Cosa significa fare la differenza in un settore?
Dopo una breve discussione, vengono proposti alla classe dei personaggi che si distinguono per il proprio impegno in diverse materie sulle quali si vuole lavorare e per ogni personaggio scrive una piccola descrizione. La classe dovrà associare ciascun personaggio alla descrizione corretta. I personaggi possono essere liberamente scelti dall’insegnante o possono essere utilizzati quelli proposti (vedi allegato "Chi fa la differenza - Personaggi" in basso) con le relative descrizioni (vedi allegato "Chi fa la differenza - Personaggi e descrizione" in basso).
A questo punto l’insegnante fa notare che tutti i personaggi, ciascuno nel proprio settore, hanno contribuito alle attività incluse nel ciclo di gestione dei disastri.
ALLA RICERCA DEL PERSONAGGIO
Questa parte sarà svolta individualmente a casa. Sull’esempio dei personaggi visti a scuola, ognuno dovrà cercarne di nuovi, trovando informazioni legate al lavoro o alle attività che svolgono. Si possono guardare video e ascoltare interviste per completare il compito.
Al termine della ricerca si prepara un piccolo identikit dei personaggi scelti contenente le seguenti informazioni:
- Nome e cognome
- Data di nascita
- Nazionalità
- Settore in cui opera
- Contributo che ha dato al proprio settore
- Contributo al ciclo di gestione dei disastri
- Curiosità
Tornati in classe si condividono gli identikit. L’insegnante avrà cura di annotare sulla LIM nome, settore e breve descrizione del contributo al ciclo di gestione dei disastri di ciascun personaggio.
COSTRUZIONE DEL CITTADINO/A
L’insegnante fa riflettere sul concetto di "cittadino", aprendo una discussione collettiva a partire dalle seguenti domande stimolo:
- Quali possono essere le caratteristiche che fanno di ognuno/a un buon cittadino?
- Quali sono i difetti che rendono invece cattivi cittadini?
- Come contribuisce un buon cittadino al ciclo di gestione dei disastri?
- Come contribuisce un cattivo cittadino?
La classe viene divisa in 2 gruppi: il primo gruppo disegna una sagoma riportando tutti i pregi del buon cittadino mentre il secondo riporterà su una seconda sagoma tutti i difetti.
RIFLESSIONE CONCLUSIVA
L'insegnante guida la riflessione finale, concentrandosi sulle caratteristiche che avvicinano ognuno di noi all’identikit del buono e del cattivo cittadino.
Quali azioni che compiamo ogni giorno ci rendono buoni cittadini? Cosa invece dovremmo fare diversamente?
Lascia commento