Comunichiamo?
Obiettivi:
- Sperimentare differenti modi di comunicare
- Sviluppare il problem solving
STEP BY STEP
Prima di iniziare
L‘insegnate introduce il concetto di comunicazione applicato alla gestione del rischio La possibilità che un fenomeno possa causare danni alle persone, agli insediamenti e all’ambiente in un determinato periodo di tempo e in un’area determinata utilizzando la definizione presente nel glossario:
Comunicazione del rischio Scambio interattivo di informazioni e pareri tra comunità scientifica, esperti, decisori politici e cittadini riguardo gli elementi di pericolo, i fattori connessi al rischio, la percezione del rischio, le scoperte relative alla valutazione del rischio e le decisioni in tema di gestione del rischio - scambio interattivo di informazioni e pareri tra comunità scientifica, esperti, politici e cittadini riguardo gli elementi di pericolo, i fattori connessi al rischio, la percezione del rischio, le scoperte relative alla valutazione del rischio e le decisioni in tema di gestione del rischio.
Messaggi in emergenza
L’insegnante divide la classe in 4 gruppi. Ciascun gruppo avrà a disposizione una serie di cartoncini (almeno 20), un pennarello e un banco sul quale poggiare le parole da usare per comporre il messaggio.
L’attività inizia quando l’insegnante dà alla classe la seguente consegna:
- Scrivete un messaggio per comunicare un’ emergenza Una situazione critica che richiede un intervento urgente o immediato che sta avvenendo all’interno della scuola.
- Utilizzate massimo 20 parole (anche congiunzioni e punteggiatura devono essere considerate come una singola parola).
- Una volta scritto il messaggio (in formato abbastanza grande) ritagliate tutte le parole e lasciatele separate sul banco.
- Il messaggio dovrà essere scritto come se fosse un post sui social – comunicazione chiara e diretta!
Si danno 15 minuti per scrivere il messaggio e ordinare le parole sul banco.
Ruba la parola
Il gioco consiste nel boicottare il messaggio delle altre squadre andando a rubare le parole e allo stesso tempo essere pronti a riscrivere il proprio messaggio quando le parole vengono sottratte dagli avversari.
Regole del gioco:
Ogni squadra avrà un capogruppo. Quando l’insegnante batte 2 volte le mani il capogruppo dovrà raggiungere la prima squadra in senso orario e rubare una parola dal messaggio della squadra avversaria riportandola nel proprio gruppo. A questo punto la squadra che ha ricevuto il furto della parola dovrà sostituire la parola rubata con un’altra di uguale o simile significato (può scegliere di sostituirla con 2 parole ma sempre restando nel limite delle 20). Si hanno a disposizione 30 secondi per effettuare il cambio.
Il giro si ripete quando l’insegnante batte nuovamente le mani. Dopo aver battuto 5/6 volte le mani e terminate le sostituzioni delle parole rubate, ogni gruppo deve leggere il messaggio finale.
Vince la squadra che ha conservato l’informazione più chiara e completa restando nel limite delle 20 parole totali.
Riflessione conclusiva
Alla fine dell’attività l’insegnante invita gli studenti a riflettere con le seguenti domande:
- Cosa significa comunicare?
- Quanti modi conosci per comunicare lo stesso messaggio?
- Cosa può “disturbare” la comunicazione?
- Perché è importante la chiarezza delle comunicazioni in emergenza Una situazione critica che richiede un intervento urgente o immediato ?
Per guidare la riflessione, l'insegnante può consultare le Linee Guida per Comunicare (vedi allegato "Comunichiamo? - Linee guida per una corretta comunicazione" in basso).
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