Eroi della sicurezza antincendio
Obiettivi:
- Imparare come restare al sicuro in caso di incendio
- Conoscere i comportamenti corretti per prevenire o limitare i danni per sé, per i propri amici e per la propria famiglia
- Stimolare la cooperazione
- Stimolare il problem solving
Prima di iniziare
Per introdurre l'argomento dell'attività, l'insegnante chiede ai bambini se hanno mai sentito parlare di incendi avvenuti nel loro Comune o se hanno mai visto un film in cui si è verificato un grande incendio Fuoco che tende ad espandersi su aree boscate, cespugliate o arborate, sulle strutture che si trovano all’interno o su terreni coltivati o incolti e pascoli limitrofi . Poi l'insegnante chiede ai bambini quale sarebbe la prima cosa da fare per spegnere l'incendio e curare le ustioni.
Sperimentare un incendio
Questa attività deve essere svolta in uno spazio ampio e aperto (al chiuso o all'aperto). L'insegnante spiega ai bambini che diventeranno "Eroi della sicurezza Condizione che fa sentire di non essere in pericolo o di quando si può prevenire o ridurre un rischio antincendio" e impareranno importanti regole di sicurezza antincendio.
Per preparare il gioco, l'insegnante può fare riferimento alla risorsa "Materiali" (vedi "Eroi della sicurezza antincendio - Materiali" in basso) tutto il materiale necessario per ogni fase del gioco.
REGOLA 1: Prevenzione del danno - "State lontani dalle fiamme".
L'insegnante sparge pezzi di carta rossi e arancioni (fiamme) nell'area di gioco e ordina ai bambini di muoversi nell'area. Quando l'insegnante grida "Fiamme!", i bambini devono bloccarsi e rimanere fermi. È importante sottolineare che il fuoco è molto caldo e pericoloso.
REGOLA 2: Prevenzione del danno - "Dillo a un adulto"
È importante far capire ai bambini che non possono spegnere un incendio Fuoco che tende ad espandersi su aree boscate, cespugliate o arborate, sulle strutture che si trovano all’interno o su terreni coltivati o incolti e pascoli limitrofi da soli e che la mossa più sicura per evitare danni è quella di segnalare l'incendio a un adulto.
I bambini vengono quindi istruiti a trovare rapidamente un compagno, assicurandosi di evitare le fiamme e scegliendo la persona più vicina a loro. Se il numero è dispari, è consentito un gruppo di tre persone.
La coppia più lontana dall'insegnante inizia il "gioco del telefono senza fili". Il loro compito è comunicare con la coppia più vicina, trasmettendo il messaggio che c'è un incendio. Per farlo, devono avvicinarsi alla coppia scelta senza farsi bruciare dalle fiamme a terra. Ogni coppia, una volta ricevuto il messaggio, deve avvicinarsi a un'altra coppia e continuare la catena di comunicazione finché l'informazione non arriva all'insegnante dalla coppia più vicina.
REGOLA 3: Proteggersi - "Strisciare in presenza di fumo"
Quando un incendio inizia a bruciare il materiale combustibile circostante (ad esempio, alberi o erba), il fumo inizia a diffondersi. Il fumo è pericoloso per la nostra salute e dobbiamo evitare di respirarlo. Ecco perché quando c'è un incendio e dobbiamo fuggire, una soluzione può essere quella di strisciare in basso.
Per simulare la coltre di fumo, l'insegnante può posizionare un telo o una corda tra due supporti, a circa 50 cm da terra. Quando l'insegnante grida "Fumo!", tutti i bambini devono scendere sotto il telo o la corda e strisciare fino all'altro lato, per evitare di respirare il "fumo".
REGOLA 4: Proteggersi - "Fermarsi, andare giù e rotolare".
Può succedere che i vestiti prendano fuoco. In questo caso c'è una sequenza di azioni che aiutano a spegnere il fuoco. L'insegnante divide i bambini in coppie e in ogni coppia assegna a un bambino il ruolo di "pompiere". Quando il "Vigile del Fuoco" dice "Fuoco!", l'altro bambino finge di avere i vestiti in fiamme e cade a terra. Il "pompiere" lo istruisce sul comportamento corretto: "fermarsi, andare giù e rotolare" per spegnere il fuoco!
REGOLA 5: Aiutare le persone con ustioni - "Raffreddare le ustioni con l'acqua".
A questo punto è necessario raffreddare le ustioni. L'insegnante fornisce a ogni coppia un set di tre fogli bianchi, uno che rappresenta i cubetti di ghiaccio, uno che rappresenta l'acqua bollente e uno che rappresenta un panno pulito.
(Nota per l'insegnante: la soluzione è mettere insieme il foglio con i cubetti di ghiaccio e quello con l'acqua bollente per avere acqua fredda).
Chiede ai bambini di scegliere la carta giusta per "raffreddare" la mano del compagno (in questa fase è importante far capire ai bambini che l'acqua ghiacciata deve essere evitata per non peggiorare l'ustione. Dopo aver trovato la soluzione, i bambini possono esercitarsi a "raffreddare" delicatamente una "bruciatura" (il polso di un altro bambino) usando le carte combinate.
REGOLA 6: Aiutare le persone con ustioni - "Coprire le ustioni"
Dopo che la scottatura si è raffreddata, i bambini possono usare la terza carta (con il panno pulito) per coprire il polso del compagno. È importante che l'ustione non venga a contatto con lo sporco o con materiale non sterile.
REGOLA 7: Essere un eroe della sicurezza antincendio - "Conoscere il piano di fuga".
L'insegnante prepara un percorso a ostacoli (il livello di difficoltà può essere deciso in base all'età del gruppo e allo spazio disponibile) utilizzando coni, bandiere, corde o altri materiali a disposizione. L'insegnante sparge dei pezzi di carta arancione, rossa e gialla (possono essere gli stessi utilizzati per la Regola 1) all'interno del percorso individuato e segna l'uscita da raggiungere con un oggetto colorato (ad esempio una sciarpa).
Poi, a turno, i bambini devono percorrere il percorso per raggiungere l'uscita di sicurezza facendo molta attenzione a non toccare o sfiorare i pezzi di carta a terra e a non correre.
REGOLA 8: Essere un eroe della sicurezza antincendio - "Non rientrare".
Una volta che i bambini hanno raggiunto l'uscita in sicurezza, l'insegnante fa notare che ci sono oggetti di valore rimasti in casa (l'insegnante può mettere immagini o versioni giocattolo degli oggetti scelti una volta allestita la scena - ad esempio telefono, cuffie, TV).
L'insegnante chiede chi se la sente di tornare in casa a riprenderli. Se uno o più bambini si offrono di tornare indietro, l'insegnante li lascia fare, ma una volta tornati indietro, l'insegnante dice loro che non hanno superato la prova.
Quando c'è un incendio e si è raggiunta l'uscita, non si deve mai rientrare!
REGOLA 9: Essere un eroe della sicurezza antincendio: "Non aprire la porta".
In caso di incendio, è importante essere prudenti quando si toccano oggetti come le maniglie delle porte, che possono essere calde e pericolose. L'insegnante può anche parlare dell'importanza di sentire la maniglia con il dorso della mano per verificare la presenza di calore prima di decidere di aprire la porta.
Collocando carta adesiva colorata (rossa e gialla per la temperatura calda e verde e blu per la temperatura fredda) in posizioni diverse su una porta reale, l'insegnante inizia il gioco. Per ogni round, un bambino viene bendato e sarà il "Controllore della porta", mentre un altro bambino viene scelto come "Guida". Altri due bambini posizioneranno la carta adesiva colorata in diverse parti della porta, determinando dove è calda e dove è fredda. Una volta terminato, la guida dovrà indicare al Door Checker di tastare la porta e di mettere la mano nelle zone sicure. Dovrà anche verificare se la porta è sicura da aprire (a seconda che la maniglia sia rossa o blu in quel turno).
REGOLA 10: Essere un eroe della sicurezza antincendio - "Chiamare il 112"
L'insegnante divide i bambini in coppie e fornisce telefoni giocattolo o walkie-talkie. In ogni coppia un bambino impersonerà il Vigile del Fuoco e l'altro la persona che individua l'incendio. La persona deve segnalare l'incendio chiamando il numero 112 e il Vigile del Fuoco deve chiedere le informazioni necessarie per raggiungere l'area in fiamme.
Riflessione conclusiva
Alla fine del gioco, l'insegnante riunisce i bambini e discute di ciò che hanno imparato durante il gioco.
L'insegnante può stampare e condividere con gli studenti i 10 Consigli per la
sicurezza
Condizione che fa sentire di non essere in pericolo o di quando si può prevenire o ridurre un rischio
antincendio (vedi allegato "Eroi della sicurezza antincendio - 10 consigli per la sicurezza antincendio" in basso) per ripercorrere insieme l'attività evidenziando ciò che è stato fatto correttamente e ciò che avrebbero dovuto evitare durante ogni fase.
La riflessione deve sottolineare l'importanza di essere eroi della sicurezza antincendio in situazioni reali. Al termine della discussione, i bambini possono portare a casa il suggerimento per la sicurezza antincendio per ricordare sempre come rimanere al sicuro durante gli incendi.
Lascia commento