La comunicazione in emergenza
Obiettivi:
- Definire le strategie comunicative per parlare di emergenza rivolgendosi ai coetanei
STEP BY STEP
Prima di iniziare
Oggi non si può parlare di comunicazione senza far riferimento ad internet, anche se gli strumenti utili per la comunicazione sono anche altri, ad esempio la televisione, la radio e i giornali.
L'insegnante chiede quindi alla classe: “Quale strumento usi per informarti su questi argomenti?”
- Cosa succede nel mondo
- L’uscita di un nuovo film
- Le previsioni meteo del tuo comune
- Un’ allerta La condizione successiva alla segnalazione di un pericolo imminente per il quale non basta il monitoraggio, ma occorre tenersi pronti per una possibile emergenza nel tuo comune
- In caso di emergenza Una situazione critica che richiede un intervento urgente o immediato , come devi comportarti
La comunicazione nel ciclo di gestione dei disastri
L’informazione assume un ruolo decisivo durante le emergenze e, più in generale, durante tutte le fasi del ciclo di gestione dei disastri perché una corretta comunicazione può fare la differenza. Le campagne di comunicazione sono molto utili a questo scopo perché forniscono informazioni semplici da comprendere in contesti familiari, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone su un determinato argomento.
L’insegnante mostra alla classe le seguenti campagne di comunicazione e per ogni video pone le seguenti domande:
- Quale argomento tratta la campagna di sensibilizzazione che hai appena visto?
- A chi è rivolta?
- Che effetto ti ha fatto?
- Ti sei sentito coinvolto?
Adesso tocca a te!
L’insegnante divide la classe in gruppi e dà la seguente consegna:
Immaginate una campagna di comunicazione per sensibilizzare i vostri coetanei su un tema che sentite particolarmente vicino.
Per lo sviluppo della campagna di comunicazione si possono seguire questi step:
- Trovate un argomento
- Immaginate dove realizzarla (internet, radio, tv, social network…)
- Immaginate un titolo
- Scrivete il messaggio
Una volta realizzate le differenti campagne, si condividono in classe.
Riflessione conclusiva
Possiamo essere di aiuto con la nostra campagna di comunicazione? La classe può proporre alla scuola di scegliere un progetto tra quelli elaborati della classe e svilupparlo per renderlo una campagna di comunicazione dell’istituto.
Lascia commento