La comunicazione in emergenza
Obiettivi:
- Definire le strategie comunicative per parlare di emergenza rivolgendosi ai coetanei
STEP BY STEP
Prima di iniziare
L'insegnante introduce l'argomento spiegando che al giorno d'oggi non si può parlare di comunicazione senza far riferimento ad internet. Naturalmente, vi sono anche altri strumenti utili per la comunicazione come ad esempio la televisione, la radio e i giornali.
L'insegnante chiede quindi alla classe di rispondere alla seguente domanda stimolo sulla base della tipologia di informazione ricercata:
Quale strumento usi per informarti su questi argomenti?
- Cosa succede nel mondo
- L’uscita di un nuovo film
- Le previsioni meteo del tuo comune
- Un’allerta meteo nel tuo comune
- In caso di emergenza, come devi comportarti
La comunicazione nel ciclo di gestione dei disastri
L’informazione assume un ruolo decisivo durante le emergenze e, più in generale, durante tutte le fasi del ciclo di gestione dei disastri perché una corretta comunicazione può fare la differenza. Le campagne di comunicazione sono molto utili a questo scopo perché forniscono informazioni semplici da comprendere in contesti familiari, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone su un determinato argomento.
L’insegnante mostra alla classe le seguenti campagne di comunicazione e per ogni video pone le seguenti domande:
- Quale argomento tratta la campagna di sensibilizzazione che hai appena visto?
- A chi è rivolta?
- Che effetto ti ha fatto?
- Ti sei sentito coinvolto?
Adesso tocca a te!
L’insegnante divide la classe in gruppi e dà la seguente consegna:
Immaginate una campagna di comunicazione per sensibilizzare i vostri coetanei su un tema che sentite particolarmente vicino.
Per lo sviluppo della campagna di comunicazione si possono seguire questi step:
- Trovare un argomento
- Immaginare dove realizzarla (internet, radio, tv, social network…)
- Immaginare un titolo
- Scrivere il messaggio
Una volta realizzate le differenti campagne, si condividono in classe.
Riflessione conclusiva
L'insegnante fa riflettere sul ruolo che una buona campagna di comunicazione può svolgere per supportare una causa o stimolare una riflessione.
A partire dai lavori svolti in classe, la classe può scegliere uno o più progetti tra quelli elaborati per proporre alla propria scuola di sviluppare una campagna di comunicazione che coinvolga più classi e diventi un lavoro condiviso dell'Istituto.
Lascia commento