La Protezione Civile e i suoi attori
Obiettivi:
- Conoscere gli attori della Protezione Civile
- Sviluppare la memoria
STEP BY STEP
PRIMA DI INIZIARE
L’insegnante introduce l’attività chiedendo alla classe se conosce la Protezione Civile e sa cosa fa. Dopo un breve momento di brainstorming, l’insegnante spiega alla classe che il concetto di Protezione Civile come "espressione di collaborazione e senso civico" inizia a prendere forma in Italia già nel Medioevo, quando organizzazioni solidaristiche e di volontariato erano già impegnate a portare aiuto alla popolazione in caso di emergenza. Il Sistema di Protezione Civile come lo conosciamo oggi nasce però nel 1992 (con la legge n. 225), a seguito di eventi importanti e disastrosi come il terremoto del Friuli (1976) e dell’Irpinia (1980).
Per approfondire in classe la storia della Protezione Civile si può consultare il sito del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile (link).
L'insegnante può condividere con la classe la definizione di Protezione Civile:
Insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo.
A CIASCUNO IL SUO
L’insegnante spiega alla classe quali sono i protagonisti coinvolti nel Servizio di Protezione Civile Insieme di enti e soggetti pubblici e privati che lavorano insieme per tutelare la vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dalla possibilità di subire danni causati da un evento di origine naturale o antropica :
- Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
- Le Forze Armate
- Le Forze di Polizia
- Gli Enti e Istituti di ricerca di rilievo nazionale con finalità di protezione civile, anche organizzati come Centri di Competenza
- L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e il Consiglio Nazionale delle Ricerche
- Le strutture del Servizio Sanitario Nazionale
- Il volontariato organizzato di protezione civile iscritto nell'Elenco nazionale del volontariato di protezione civile
- L'Associazione della Croce Rossa Italiana
- Il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico
- Il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente
- Le strutture preposte alla gestione dei servizi meteorologici a livello nazionale
L’insegnante a questo punto divide la classe in coppie o gruppi da tre. A ciascun gruppo consegna delle carte che dovranno essere disposte sul proprio banco con il disegno coperto (vedi allegato "La Protezione civile e i suoi attori - Carte da gioco" in basso). Al via da parte dell’insegnante, come nel gioco di memory, ciascuna coppia o gruppo avrà a disposizione un tempo prestabilito (ad esempio 5 minuti) per associare correttamente ciascun attore al proprio strumento di lavoro.
Vince la coppia o il gruppo che avrà fatto il maggior numero di associazioni.
IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE
Terminato il gioco, l'insegnante mostra ora le seguenti nuove carte, chiedendo alla classe che cosa simboleggiano e perché sono inserite nell’insieme dei soggetti che costituiscono la Protezione Civile.
Alla fine della breve discussione, l’insegnante rivela che la carta di sinistra rappresenta ciascun cittadino e che il suo buon comportamento è alla base e parte della Protezione Civile Insieme di enti e soggetti pubblici e privati che lavorano insieme per tutelare la vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dalla possibilità di subire danni causati da un evento di origine naturale o antropica .
Considerando le fasi del ciclo di gestione dei disastri (le cui definizioni sono presenti nel glossario), a ciascuna coppia o gruppo viene chiesto di elencare i buoni comportamenti che possono essere messi in pratica nel quotidiano dalle persone come attori di Protezione Civile. Si condividono in plenaria i comportamenti trovati.
RIFLESSIONE CONCLUSIVA
I più giovani hanno un ruolo ancora più decisivo all'interno del sistema di Protezione Civile Insieme di enti e soggetti pubblici e privati che lavorano insieme per tutelare la vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dalla possibilità di subire danni causati da un evento di origine naturale o antropica . Non solo sono attori come cittadini del presente, ma sono anche il motore per la costruzione della società del domani. Con l’aiuto dell’insegnante la classe può riflettere insieme sul concetto di partecipazione Diritto fondamentale di un minore. Rappresenta la possibilità di prendere parte in modo diretto e attivo a qualsiasi attività e di apportare il proprio contributo a partire dal contesto scolastico e di come la scuola può aiutare i ragazzi ad essere cittadini responsabili.
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