La viralità: cosa posto e cosa no
Obiettivi:
- Conoscere le potenzialità e i rischi dell’uso del cellulare durante le emergenze
- Stimolare il problem solving
STEP BY STEP
Prima di iniziare
L’insegnante introduce la definizione di viralità Diffusione molto rapida di contenuti testuali, audio, video e immagini tramite i social media contenuta nel glossario:
Viralità: diffusione molto rapida di contenuti testuali, audio, video e immagini tramite i social media Piattaforma online liberamente accessibile che consente di creare, condividere e scambiare idee e contenuti testuali, immagini, audio e video in modo rapido su bacheche lette da persone che seguono gli aggiornamenti .
Il rischio di diventare virali
L’insegnante mostra questo video alla classe:
Al termine della visione l’insegnante chiede alla classe di riflettere su quali conseguenze positive e negative ha avuto il post in rete per chi ha diffuso l’immagine, il soggetto ritratto nell’immagine e per la collettività.
A questo punto l’insegnante spiega alla classe che qualsiasi contenuto diffuso in rete può diventare virale, anche se questo contenuto ritrae situazioni di emergenza Una situazione critica che richiede un intervento urgente o immediato e può potenzialmente aumentare gli effetti negativi già in atto nel contesto.
La viralità in emergenza
La classe viene ora divisa in gruppi e l’insegnante mostra delle immagini legate a diverse situazioni (vedi allegato "La viralità Diffusione molto rapida di contenuti testuali, audio, video e immagini tramite i social media : cosa posto e cosa no" in basso). L'insegnante può decidere di integrarle con immagini aggiuntive o scegliere quelle che ritiene più adatte per l’attività.
Per ogni immagine chiede a ciascun gruppo di rispondere alle seguenti domande:
- Ti sembra giusto o sbagliato scattare una foto?
- In che modo puoi essere d'intralcio ai soccorsi?
- Quali rischi corri nel restare lì?
- Come puoi essere utile usando il tuo cellulare?
Riflessione conclusiva
La classe può riflettere sull’uso corretto dello smartphone in momenti di emergenza Una situazione critica che richiede un intervento urgente o immediato e su come questo strumento possa essere una fondamentale risorsa oppure generare un danno un rischio La possibilità che un fenomeno possa causare danni alle persone, agli insediamenti e all’ambiente in un determinato periodo di tempo e in un’area determinata per noi e per gli altri se utilizzato per postare sui social contenuti sensibili.
Lascia commento