L'alieno in città
Obiettivi:
- Riflettere sul territorio a partire da punti di osservazione differenti mettendosi nei panni dell’altro
- Stimolare la creatività e la fantasia
- Riflettere sul tema della sostenibilità ambientale
STEP BY STEP
PRIMA DI INIZIARE
L’insegnante introduce l’attività fornendo alla classe la definizione di sostenibilità Sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri proponendo questa domanda stimolo: Che cosa significa vivere in modo sostenibile?
Sostenibilità - sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.
ALIENI: COME LI VEDI?
L’insegnante chiede alla classe di immaginare e descrivere un alieno.
La domanda è utile per favorire un momento di fantasia e creatività, ma anche per introdurre una riflessione sulla diversità.
Come ci vedrebbero gli alieni? La classe immagina il proprio alieno e compone un identikit indicando:
NOME - PIANETA DI PROVENIENZA - ETÀ - POTERE EXTRATERRESTRE
PRESENTAZIONE DEGLI SCENARI
Dopo aver diviso la classe in due gruppi, l’insegnante presenta due scenari e ne attribuisce uno per gruppo:
a) Un alieno deve lasciare il proprio pianeta perché ormai diventato insostenibile. Arriva nel tuo paese in cerca di strategie, strumenti, consigli, per poter tornare nello spazio e aiutare gli altri alieni a migliorare la vita nel pianeta.
b) Nel tuo paese si sceglie di contattare un alieno proveniente da un paese perfettamente sostenibile per venire a dare dei consigli e aiutare i tuoi concittadini a migliorare la sostenibilità Sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri qui sulla terra.
L'ATTERRAGGIO TERRESTRE
Creato l’alieno e conosciuti i due scenari, ciascun gruppo sceglie il luogo dell’atterraggio:
- È uno spazio sufficientemente grande?
- Ci sono ostacoli che mettono a rischio La possibilità che un fenomeno possa causare danni alle persone, agli insediamenti e all’ambiente in un determinato periodo di tempo e in un’area determinata l’atterraggio?
- Ci sono elementi vulnerabili a cui l’alieno deve prestare attenzione mentre atterra?
- Il suo superpotere potrebbe limitare la vulnerabilità Propensione a subire i danni derivati da un evento dell’alieno ad alcuni elementi presenti nel territorio?
- Ci sono mezzi non alieni che atterrano nella tua città (elicotteri, aerei, ecc.)?
LA SCOPERTA DEL TERRITORIO
Il primo gruppo raccoglie tutte le informazioni che l’alieno reperirà e riporterà nello spazio, riflettendo anche sui possibili elementi che hanno messo a rischio La possibilità che un fenomeno possa causare danni alle persone, agli insediamenti e all’ambiente in un determinato periodo di tempo e in un’area determinata il suo atterraggio nella tua città. Ad esempio: in questo paese c’è la raccolta differenziata, si usano le bici per spostarsi, ecc..
Il secondo gruppo ragiona sui modi in cui l’alieno può aiutare a migliorare la vita sulla terra, riflettendo anche sui possibili elementi che hanno messo a rischio il suo atterraggio nella tua città. Ad esempio: l’alieno ci insegna a risparmiare l’acqua, a produrre meno spazzatura, ecc..
RIFLESSIONE CONCLUSIVA
Agire con l’obiettivo di rendere le proprie attività quotidiane sostenibili è una buona strategia per ridurre la vulnerabilità Propensione a subire i danni derivati da un evento quotidianamente, condividendola con gli altri per aiutarli ad essere sempre più sostenibili.
L'insegnante può proporre le seguenti domande stimolo per concludere l'attività:
-
Sostenibilità Sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri : Quali sono alcune delle azioni quotidiane che possiamo intraprendere per proteggere il nostro ambiente e garantire un futuro sostenibile?
-
Creatività: In che modo l'immaginazione e la creatività possono aiutarci a trovare soluzioni innovative ai problemi ambientali?
-
Impatto individuale: Come pensi di poter contribuire al cambiamento nella tua comunità partendo dal tuo comportamento personale?
Lascia commento