Rischi 2.0
Obiettivi:
- Conoscere i rischi legati all’uso di internet
- Stimolare il ragionamento e il brainstorming
STEP BY STEP
Prima di iniziare
L’insegnante introduce la definizione di rischio online Situazione di pericolo derivanti da un uso non consapevole e responsabile delle tecnologie digitali presente nel glossario:
Rischio online - situazione di pericolo derivanti da un uso non consapevole e responsabile delle tecnologie digitali.
I rischi del web
Ci si siede in cerchio e si dispone un cartellone al centro con sopra scritto: INTERNET - RISCHI
Ognuno scrive su un post-it un rischio La possibilità che un fenomeno possa causare danni alle persone, agli insediamenti e all’ambiente in un determinato periodo di tempo e in un’area determinata associato all’uso di internet e successivamente lo attacca sul cartellone.
A questo punto si leggono tutti i post-it, raggruppandoli nelle seguenti macrocategorie:
CYBERBULLISMO – ADESCAMENTO – CHALLENGE – DIPENDENZA – ESPOSIZIONE A EVENTI PERICOLOSI – ESPOSIZIONE A MATERIALE PERICOLOSO – PROFILAZIONE E FRODI – SEXTING E DERIVATI – SALUTE PSICOFISICA.
Le macrocategorie possono essere riportate nello stesso cartellone.
Il significato dei rischi
L’insegnante chiede alla classe: “Quali di questi rischi sono per voi più familiari?” “Quali invece avete sentito nominare per la prima volta?”
Sotto la guida dell’insegnante, la classe prova a dare una definizione ed un esempio per ciascuna categoria e le scrive sul cartellone.
Per guidare l’attività l’insegnante può consultare le definizioni e le categorie disponibili in questa guida o consultare questo sito.
La mitigazione dei rischi
Partendo dagli esempi emersi nella fase precedente dell’attività, la classe ragiona insieme per trovare delle strategie per mitigare o annullare i rischi che possono causare danni nelle specifiche situazioni.
Ragionando sugli esempi proposti si riflette a questo punto sui rischi potenziali e su tutte le misure da adottare affinché ognuno dei rischi rilevati sia ridotto o annullato. Per stimolare la riflessione si può consultare questo sito.
Riflessione conclusiva
Partendo dagli esempi dell’attività, la classe può riflettere sull’utilizzo quotidiano del web e dei social media Piattaforma online liberamente accessibile che consente di creare, condividere e scambiare idee e contenuti testuali, immagini, audio e video in modo rapido su bacheche lette da persone che seguono gli aggiornamenti e su come azioni che possono sembrare innocue o creare beneficio possono in realtà arrecare danno a sé o agli altri.
Si possono utilizzare le seguenti situazioni per stimolare la riflessione:
- Si fotografa una carta di credito smarrita in un parco e si posta sui social per ritrovare il proprietario
- Si riceve tramite i social una richiesta di incontro da parte di una persona che si finge un amico
- Si inquadra in una story su un social il portone della propria casa
- Il tuo numero di telefono viene scritto in un post sui social assieme al tuo nome
Lascia commento