SOS Smartphone
Obiettivi:
- Conoscere l’utilizzo dello smartphone in emergenza
- Sviluppare il problem solving
STEP BY STEP
Prima di iniziare
L’insegnante propone alla classe uno scenario nel quale è necessario l’intervento dei soccorsi:
Stai facendo una passeggiata in montagna con i tuoi genitori, incontrate una persona che è svenuta e non può chiamare i soccorsi. Lo smartphone dei tuoi genitori è scarico, ma la persona ha con sé il suo. Vuoi chiamare i soccorsi, ma non conosci la persona e le informazioni mediche personali necessarie per l’intervento dei soccorsi e non sai la posizione esatta in cui vi trovate.
L’insegnante pone le seguenti domande stimolo:
- Puoi fare qualcosa per aiutare la persona in difficoltà?
- Hai a disposizione qualche strumento per far arrivare i soccorsi?
- Hai tutte le informazioni necessarie ai soccorsi per intervenire in modo corretto?
Dopo una breve discussione, se non è già stato suggerito dalla classe, l’insegnante svela che lo strumento a disposizione per far arrivare i soccorsi è lo smartphone della persona da soccorrere e che al suo interno sono contenute tutte le informazioni personali di base utili ai soccorsi per intervenire in modo corretto.
Cosa c'è nel mio smartphone
A ciascun alunno vengono consegnati dei foglietti e su ciascuno viene chiesto di scrivere una informazione personale, specificando che questa deve essere un'informazione già contenuta all’interno di uno smartphone. Ciascun alunno potrà scrivere fino a cinque informazioni, ma ognuna dovrà essere scritta su un foglietto differente. A turno, ogni alunno leggerà i suoi foglietti e li attaccherà su un cartellone o sulla LIM.
Terminata la lettura, l’insegnante raggrupperà i post-it eliminando quelli che si ripetono più volte (es., se due post-it contengono l’informazione “foto”, se ne terrà solo uno).
Ciò che serve in emergenza
L’insegnante chiede di indicare quali tra le informazioni emerse sono davvero utili in emergenza Una situazione critica che richiede un intervento urgente o immediato . Se non sono presenti informazioni ritenute utili in emergenza, l’insegnante guiderà la classe verso i contenuti esatti (numero di telefono, gruppo sanguigno, contatti di emergenza, ecc.).
Lo smartphone dell'emergenza
Identificate tutte le informazioni utili, l’insegnante distribuisce alla classe una scheda contenente uno smartphone ed il numero di emergenza Una situazione critica che richiede un intervento urgente o immediato scritto sullo schermo (vedi allegato "SOS Smartphone - Smartphone in emergenza" in basso).
L'insegnante chiede di riportare le informazioni identificate come utili in emergenza all'interno dello smartphone. In questa fase è possibile utilizzare la creatività e riportare le informazioni nella forma stilistica che si desidera.
Riflessione conclusiva
Inserire queste semplici informazioni nel proprio smartphone può essere fondamentale per aiutare i soccorritori ad assistere una persona in difficoltà:
- Nome e cognome
- Indirizzo di casa
- Allergie
- Farmaci che si stanno assumendo
- Gruppo sanguigno
- Terapie che si stanno seguendo
- Volontà di donare gli organi
- Contatti di emergenza Una situazione critica che richiede un intervento urgente o immediato
Queste informazioni sono infatti accessibili anche quando lo smartphone è bloccato e possono essere condivise durante una chiamata di emergenza. In questo modo chiunque è in grado di intervenire correttamente nella situazione tipo introdotta all’inizio dell’attività o in qualsiasi situazione di emergenza nella quale pensiamo di non avere strumenti o informazioni utili per prestare soccorso.
L'insegnante può condividere con la classe la Guida all'utilizzo dello smartphone (vedi allegato "SOS Smartphone - Guida all'utilizzo dello smartphone" in basso) o consultare i passaggi necessari per inserire le informazioni di emergenza negli smartphone con sistema operativo Android e iOS.
Lascia commento