SOS Smartphone
Obiettivi:
- Conoscere l’utilizzo dello smartphone in emergenza
- Sviluppare il problem solving
STEP BY STEP
Prima di iniziare
L’insegnante propone alla classe uno scenario nel quale è necessario l’intervento dei soccorsi:
Stai facendo una passeggiata in montagna con i tuoi genitori, incontrate una persona che è svenuta e non può chiamare i soccorsi. Lo smartphone dei tuoi genitori è scarico, ma la persona ha con sé il suo. Vuoi chiamare i soccorsi, ma non conosci la persona e le informazioni mediche personali necessarie per l’intervento dei soccorsi e non sai la posizione esatta in cui vi trovate.
L’insegnante chiede quindi alla classe: “Puoi fare qualcosa per aiutare la persona in difficoltà?” “Hai a disposizione qualche strumento per far arrivare i soccorsi?” “Hai tutte le informazioni necessarie ai soccorsi per intervenire in modo corretto?”
Dopo una breve discussione, se non è già stato suggerito dalla classe, l’insegnante svela che lo strumento a disposizione per far arrivare i soccorsi è lo smartphone della persona da soccorrere e che al suo interno sono contenute tutte le informazioni personali di base utili ai soccorsi per intervenire in modo corretto.
Cosa c'è nel mio smartphone
A ciascun alunno vengono consegnati dei post-it e su ogni foglietto viene chiesto di scrivere una informazione personale, specificando che questa deve essere già contenuta all’interno di uno smartphone. Ciascun alunno potrà scrivere fino a cinque informazioni, ma ognuna dovrà essere scritta su un foglietto differente. A turno, ogni alunno leggerà i suoi foglietti e li attaccherà su un cartellone o sulla LIM.
Terminata la lettura, l’insegnante raggrupperà i post-it eliminando quelli che si ripetono più volte (es., se due post-it contengono l’informazione “foto”, sulla LIM o sul cartellone ne resterà attaccato solo uno).
Ciò che serve in emergenza
L’insegnante chiede di indicare quali tra le informazioni presenti è davvero utile in emergenza Una situazione critica che richiede un intervento urgente o immediato . Se non sono presenti informazioni ritenute utili in emergenza, l’insegnante guiderà la classe verso i contenuti esatti (ad esempio, l’insegnate può preparare dei post-it di colore diverso contenenti le risposte giuste e attaccarli durante la discussione come suggerimento per la classe).
Lo smartphone dell'emergenza
Identificate tutte le informazioni utili, l’insegnante mostrerà alla classe un cartellone con disegnato uno smartphone con il numero di emergenza Una situazione critica che richiede un intervento urgente o immediato scritto sullo schermo (vedi allegato "SOS Smartphone - Smartphone in emergenza" in basso). Su questo riporteranno insieme le informazioni contenute in uno smartphone identificate come utili in emergenza che possono essere fornite ai soccorsi durante una chiamata di emergenza.
Riflessione conclusiva
Inserire queste semplici informazioni nel proprio smartphone può essere fondamentale per aiutare i soccorritori ad assistere una persona in difficoltà:
- Nome e cognome
- Indirizzo di casa
- Allergie
- Farmaci che si stanno assumendo
- Gruppo sanguigno
- Terapie che si stanno seguendo
- Volontà di donare gli organi
- Contatti di emergenza Una situazione critica che richiede un intervento urgente o immediato
Queste informazioni sono infatti accessibili anche quando lo smartphone è bloccato e possono essere condivise durante una chiamata di emergenza. In questo modo chiunque è in grado di intervenire correttamente nella situazione tipo introdotta all’inizio dell’attività o in qualsiasi situazione di emergenza nella quale pensiamo di non avere strumenti o informazioni utili per prestare soccorso.
L'insegnante può condividere con la classe la Guida all'utilizzo dello smartphone (vedi allegato "SOS Smartphone - Guida all'utilizzo dello smartphone" in basso) o consultare i passaggi necessari per inserire le informazioni di emergenza negli smartphone con sistema operativo Android e iOS.
Lascia commento