Vero o falso? Ti insegno io!
Obiettivi:
- Saper fruire di informazioni in rete in modo consapevole
- Saper verificare la veridicità delle notizie
STEP BY STEP
Prima di iniziare
L’insegnante legge alla classe due notizie, una riportante fatti realmente accaduti e l’altra inventata e chiede alla classe di indicare quale notizia è vera e quale è falsa. Trovata la notizia falsa, l’insegnante introduce la definizione di fake news Informazione parzialmente o totalmente falsa e fuorviante divulgata in modo intenzionale o meno attraverso il web o i media, senza verificarne la fonte contenuta nel glossario:
Fake news - informazione parzialmente o totalmente falsa e fuorviante divulgata in modo intenzionale o meno attraverso il web o i media, senza verificarne la fonte.
Sono molti i mezzi per condividere notizie false o non verificate, ma certamente internet e i social media Piattaforma online liberamente accessibile che consente di creare, condividere e scambiare idee e contenuti testuali, immagini, audio e video in modo rapido su bacheche lette da persone che seguono gli aggiornamenti hanno dato una forte spinta alla disinformazione, facilitando anche la nascita di nuove tecniche per creare fake news. Ad esempio, il deepfake è una delle tecniche più recenti e permette di creare contenuti falsi a partire da video, audio o immagini contenute nel web, che possono essere utilizzati per compiere atti di cyberbullismo.
L'insegnante può mostrare alla classe il seguente video, dove è spiegato cosa sono le fake news, come possiamo riconoscerle e come possiamo proteggerci:
Alla ricerca di news
La classe viene a questo punto divisa in gruppi. Ogni gruppo dovrà cercare tre notizie vere relative ad argomenti vari (attualità, sport, spettacolo) sui quotidiani nazionali o locali. Per ogni notizia si riportano su un foglio o un cartoncino il titolo, l’immagine/foto ed i dati principali della notizia.
Da news a fake news
Una volta trovate le notizie, una tra quelle scelte si lascia esattamente così com’è, mentre le altre due notizie dovranno essere alterate mediante l'utilizzo del sito BreakYourOwnNews (link) dove si potranno modificare uno o più dettagli (ad esempio immagini, protagonisti, luogo, ecc).
Riconosci il falso
Ogni gruppo a questo punto avrà realizzato una serie di notizie false. A turno, ciascun gruppo mostrerà le proprie news (sulla LIM) alla classe e gli altri gruppi dovranno indovinare quale tra le 3 notizie proposte è la notizia vera. Il gruppo o i gruppi che indovinano guadagnano 1 punto per la squadra. Alla fine vince il gruppo che indovina più notizie.
Una volta terminato il gioco tutti i gruppi dovranno spiegare al resto della classe cosa hanno cambiato di ogni notizia.
Riflessione conclusiva
Come sapere se una notizia è vera o falsa? La classe può discutere insieme all’insegnante dell’importanza di verificare la fonte e di confrontarla con altre notizie simili.
Per stimolare la riflessione e approfondire il tema, l’insegnante può consultare il sito Generazioni Connesse (link).
Lascia commento