European 112 Day
Utilizzare i progressi delle tecnologie, dell'informazione e della comunicazione per offrire ai cittadini il miglior aiuto possibile in caso di emergenza
Il 112 è il numero di emergenza europeo disponibile gratis, 24/7, ovunque nell'Unione Europea. In caso di necessità, i cittadini possono comporre il 112 per raggiungere qualunque servizio di emergenza in uno stato membro, dalla polizia, al servizio medico, ai vigili del fuoco.
Ogni anno, l'11 febbraio, l'Europa si riunisce per celebrare la Giornata Europea del Numero di Emergenza 112. Istituita dalla European Emergency Number Association (EENA) nel 2009 e dedicata alla diffusione del numero di emergenza europeo, la giornata è un’opportunità riconoscere il lavoro di tutti coloro che contribuiscono alla catena europea dei servizi di emergenza.
Gli Stati membri di tutta Europa organizzano attività di comunicazione e altri eventi per promuovere il numero di emergenza europeo presso i propri cittadini, contribuire a diffondere il messaggio del 112 e garantire alla popolazione il miglior aiuto possibile in situazioni di emergenza.
Scopri di più sul numero di emergenza europeo cliccando qui.