La Realtà Virtuale per insegnare ai bambini cosa fare in situazioni di emergenza: il caso dell’Australia
L’Università dell’Australia Meridionale ha studiato come un’esperienza immersiva di realtà virtuale può aiutare i bambini a prendere decisioni durante un’emergenza
In uno studio realizzato dall’Università dell’Australia Meridionale (UniSA) e pubblicato sul Journal of Educational Computing, un gruppo di ricerca guidato da Safa Molan (PhD) e dal suo supervisore Delene Weber ha sviluppato un’esperienza immersiva di realtà virtuale (VR) che ha permesso di proiettare i bambini all’interno di uno scenario emergenziale di incendio boschivo e di chiedere loro di portare a termine alcuni semplici compiti. I risultati raccolti dimostrano come vivere questa esperienza immersiva abbia reso i giovani partecipanti più sicuri di sé e della propria capacità di valutare con calma le opzioni e prendere decisioni sagge per proteggersi da un incendio boschivo. “Una VR ben progettata può costituire un’opportunità per i bambini di applicare conoscenze appena acquisite, rinforzare i concetti appresi e ricevere un riscontro immediato - spiega il professor Weber di UniSA -. I bambini non devono essere vittime passive dei disastri, e grazie a esperienze di realtà virtuale appositamente costruite come queste, possiamo aiutarli non solo a comprendere i rischi ma anche a realizzare che possono dare una mano”.
Leggi qui l'articolo completo!