Skip to main content
menu
Feel ready Feel safe

Home

  • Home
  • FEEL SAFE UNIVERSE
  • Library
  • Stories
  • CASE STUDIES
  • Contact Us
  • Italian
  • English
  • French
  • Spanish
close
Links Project Save the children

Breadcrumb

  • Home
  • Stories

La Realtà Virtuale per insegnare ai bambini cosa fare in situazioni di emergenza: il caso dell’Australia

L’Università dell’Australia Meridionale ha studiato come un’esperienza immersiva di realtà virtuale può aiutare i bambini a prendere decisioni durante un’emergenza

In uno studio realizzato dall’Università dell’Australia Meridionale (UniSA) e pubblicato sul Journal of Educational Computing, un gruppo di ricerca guidato da Safa Molan (PhD) e dal suo supervisore Delene Weber ha sviluppato un’esperienza immersiva di realtà virtuale (VR) che ha permesso di proiettare i bambini all’interno di uno scenario emergenziale di incendio boschivo e di chiedere loro di portare a termine alcuni semplici compiti. I risultati raccolti dimostrano come vivere questa esperienza immersiva abbia reso i giovani partecipanti più sicuri di sé e della propria capacità di valutare con calma le opzioni e prendere decisioni sagge per proteggersi da un incendio boschivo. “Una VR ben progettata può costituire un’opportunità per i bambini di applicare conoscenze appena acquisite, rinforzare i concetti appresi e ricevere un riscontro immediato - spiega il professor Weber di UniSA -. I bambini non devono essere vittime passive dei disastri, e grazie a esperienze di realtà virtuale appositamente costruite come queste, possiamo aiutarli non solo a comprendere i rischi ma anche a realizzare che possono dare una mano”.

Leggi qui l'articolo completo!

Feel Safe

Tell about your experience

Contact us

Cookies policy
Terms of Use
Privacy policy

Credits

This project has received funding from the European Union's Horizon 2020 Research and Innovation Programme under Grant Agreement No. 883490
qbe-insurance logo