Skip to main content
menu
Feel ready Feel safe

Home

  • Home
  • Library
  • Stories
  • CASE STUDIES
  • FEEL SAFE UNIVERSE
  • Contact Us
  • Italian
  • English
  • French
  • Spanish
close
Links Project Save the children

Breadcrumb

  • Home
  • Library

Consigli per insegnanti e facilitatori

Target

Adulti

Una serie di consigli rivolti a insegnanti e facilitatori delle attività per proporre attività inclusive e per imparare a parlare di emergenza ai bambini.

Alcuni consigli UTILI:

1. Assicurati che le risorse scelte siano adatte all’età degli apprendenti

2. Garantisci a tutti e tutte la partecipazione considerando e valorizzando le differenze e le individualità

3. Utilizza le letture utili e gli approfondimenti come stimolo e per informarti sugli argomenti che più ti interessano, per proporre ricerche e immaginare nuove attività

4. Trasmetti la curiosità sul tema sottolineando che la consapevolezza è il primo strumento che si ha per ridurre i rischi.

5 Lasciati ispirare dalle risorse che troverai per immaginare nuovi percorsi e attività

6. La comunicazione è fondamentale: assicurati che ragazzi e ragazze comprendano i contenuti trattati e adotta un linguaggio chiaro e semplice

7. Immagina di trattare ognuno dei temi presenti nel kit multimediale con la sensibilità e l’attenzione necessario quando ci si rivolge a ragazzi e ragazze, bambini e bambine

8. Favorisci lo scambio, la discussine, il confronto, per stimolare il pensiero critico e la capacità dei giovani di costruire le proprie idee

9. Utilizza l’approccio del learning by doing, l’apprendimento attraverso il fare, prevedendo attività che vedano ragazzi e ragazze protagonisti/e del proprio percorso di scoperta e di conoscenza

10. Prevedi dei momenti di icebreaking iniziale, proponendo giochi, attività dinamiche, che stimolino la curiosità e permettano di predisporsi positivamente all’attività

5 consigli per parlare di emergenza ai bambini

 

1. Scoprire cosa i bambini e le bambine sanno già a riguardo

2. Spiegare la situazione utilizzando un linguaggio appropriato all'età

3. Aiutarli a sentirsi al sicuro

4.  Utilizzare il disegno come canale espressivo

5.  Farli partecipare permettendo loro di aiutare

Feel Safe

Tell about your experience

Contact us

Cookies policy
Terms of Use
Privacy policy

Credits

This project has received funding from the European Union's Horizon 2020 Research and Innovation Programme under Grant Agreement No. 883490
qbe-insurance logo